Interventi, attività e contributi a sostegno dell'agricoltura

Sostegno creditizio per la valorizzazione e certificazione delle strutture destinate alla produzione di prodotti agroalimentari in Valle Camonica e interventi a sostegno dell'agricoltura in aree montane

Riferimenti normativi

Il Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale, come modificato dalla l.r. 19/2014, prevede all’articolo 24 “interventi a sostegno dell'agricoltura in areemontane” specifiche linee di intervento al fine di assicurare il potenziamento e lo sviluppo delle aziende agricole ubicate nelle aree montane.

Tali aiuti sono coerenti con le linee programmatiche e di indirizzo espresse dalla l.r. 25/2007 (Interventi regionali in favore della popolazione dei territori montani) e con le previsioni dell’art. 17 del Reg. (UE) n. 1305/2013 sul sostegno allo Sviluppo rurale da parte del FEASR. Gli interventi previsti dall’art. 24 della l.r. 31/2008 sostengono il mantenimento dell’agricoltura in montagna in quanto attività essenziale per la conservazione e la valorizzazione del territorio regionale.

Scelte operative

Le scelte operative e le priorità delle diverse misure sono state individuate in funzione delle specifiche esigenze e peculiarità della Valle Camonica ed in attuazione alla programmazione territoriale di intervento in essere. 

Le linee di indirizzo operativo dell’Ente definite prevedono in particolare modo il sostegno e la valorizzazione di prodotti agroalimentari “Sapori di Valle Camonica”, prevedendo specifiche azioni rivolte al sostegno della filiera produttiva, al sostegno creditizio tramite convenzione con UBI– Banca di Valle Camonica, nonché azioni di promozione, alle luce anche dell’evento EXPO, rilevando pertanto il forte sostegno al settore produttivo legato alla trasformazione delle materie prime in prodotti agroalimentari tradizionali della Valle Camonica.

Misure per agricoltura

Vedi in allegato tutti i Bandi e il modulo per domanda per accedere ai contributi a sostegno dell'agricoltura.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
19 luglio 2022