III Report Segni di futuro - Osservatorio di Comunità

Dal 2019, l’Osservatorio Socio Economico della Comunità Montana di Valle Camonica – Assessorato Politiche Sociali e Lavoro presenta periodicamente il report dell’Osservatorio di Comunità nell’ambito del progetto “Segni di Futuro”.

Data:

14 June 2022

Argomenti

Descrizione

L’Osservatorio Socio Economico della Comunità Montana di Valle Camonica con il III report dell’Osservatorio di Comunità chiude il triennio di lavoro nell’ambito del progetto “Segni di Futuro”. 

La presente pubblicazione si unisce alle due precedenti e vanno ad unirsi al lavoro svolto nel 2016 in occasione della Conferenza generale per lo sviluppo della Valle Camonica. La metodologia utilizzata è ormai consolidata e volta ad offrire un riferimento per confronti e analisi di carattere demografico, occupazionale e imprenditoriale, scolastico e universitario. Come consuetudine, il report prevede anche un particolare approfondimento condotto attraverso una ricerca sul campo. 

In questa edizione, si è ritenuto di indagare la condizione professionale, di studio o di disoccupazione di un campione di 1.000 giovani camuni al fine di tracciare alcune statistiche che viceversa si fermano al livello provinciale in altre fonti. La condizione e il giudizio dei giovani della Valle Camonica è abbastanza positivo è fa ben sperare nel cercare di fare leva su questi per cercare di fermare altri fenomeni, purtroppo ormai strutturali quali calo, invecchiamento e abbandono della popolazione, che rallentano e addirittura bloccano lo sviluppo del territorio camuno.

Ultimo aggiornamento

14 June 2022