Passaporti

ATTENZIONE: FINO AL 31/12 IL SERVIZIO E’ SOSPESO.

PER I MESI DI NOVEMBRE E DICEMBRE 2020 VERRANNO RIPRISTINATI GLI APPUNTAMENTI TEMPORANEAMENTE ANNULLATI CAUSA EMERGENZA COVID 19


In collaborazione con la Questura di Brescia e il Distaccamento della Polizia Stradale di Darfo Boario Terme è attivo il centro prenotazioni telefonico ed informativo della Comunità Montana di Valle Camonica per il rilascio del Passaporto Elettronico.


Gli utenti che potranno usufruire del servizio sono i cittadini residenti nei 40 Comuni facenti parte della Comunità Montana di Valle Camonica.

L’utente potrà contattare il numero 320.4212885 che sarà attivo nei seguenti giorni ed orari:

Lunedì dalle 8:30 alle 12:00

Mercoledì dalle 8:30 alle 12:00

Venerdì dalle 8:30 alle 12:00

Il servizio offerto dalla Comunità Montana di Valle Camonica consiste nel fornire informazioni solo telefonicamente relative alla documentazione da predisporre e nella prenotazione dell’appuntamento al fine di richiedere il rilascio del passaporto.

L’operatore della Comunità Montana avrà a disposizione un calendario fornito dalla Questura di Brescia con indicate le date degli appuntamenti disponibili presso l’Ufficio della Polizia di Stato – Distaccamento Polizia Stradale di Darfo Boario Terme ubicato in Via Giulio Pastore n.2. 

L’operatore della Comunità Montana, seguendo tale calendario, procederà a concordare la data di prenotazione con l’utente; l’operatore è tenuto a raccogliere anche le prenotazioni di utenti che si sono rivolti direttamente ai propri Comuni di residenza per la preparazione della documentazione. 

L’utente, munito di tutta la documentazione necessaria, dovrà presentarsi obbligatoriamente ed esclusivamente nella data ed orari stabiliti presso l’Ufficio della Polizia di Stato – Distaccamento Polizia Stradale di Darfo Boario Terme dove attenderà la chiamata per presentare la pratica e rilasciare le impronte. Al medesimo Ufficio potrà altresì accedere solamente l’utenza che dovrà procedere al ritiro del documento pronto. Nel caso in cui l’utente non possa presentarsi nella data concordata, è pregato di ricontattare l’operatore della Comunità Montana, la quale provvederà a sostituirlo con un’altra persona. Il personale della Polizia di Stato accetterà, senza alcuna deroga, solo le istanze consegnate dagli utenti indicati nominativamente nella lista degli appuntamenti.

Il passaporto è emesso dalla Questura di Brescia in circa 20 giorni lavorativi. La consegna dei passaporti avverrà presso l’Ufficio della Polizia di Stato – Distaccamento Polizia Stradale di Darfo Boario Terme nella data che verrà indicata dal personale preposto al momento della presentazione della pratica.

Nel caso in cui l’utente avesse necessità di ottenere il documento prima del giorno indicato, è tenuto a segnalarlo ed a giustificarne il motivo esclusivamente al momento della consegna della documentazione compilando apposito modulo che verrà fornito in loco. Nel caso in cui l’utente abbia segnalato la necessità di ritirare il passaporto prima della data indicata, il documento verrà trattenuto presso l’Ufficio Passaporti della Questura di Brescia ubicato in Via Capriolo n. 3 in attesa di essere consegnato all’avente diritto;

 Si ricorda che i tempi di lavorazione della pratica possono variare in funzione degli eventuali accertamenti necessari alla corretta definizione del procedimento amministrativo e non preventivabili al momento della presentazione della richiesta per il rilascio del passaporto.

Si sottolinea che nelle immediate vicinanze dell’Ufficio della Polizia di Stato – Distaccamento Polizia Stradale di Darfo Boario Terme non sono presenti esercizi commerciali, cartolerie, rivendite tabacchi, laboratori fotografici. Si invita pertanto l’utenza a portare tutta la documentazione richiesta comprensiva di copia fotostatica della carta d’identità. Si segnala che le istanze carenti della necessaria ed indispensabile documentazione da allegare potrebbero non venire accettate al momento della consegna; qualora venissero comunque accolte, la documentazione integrante la richiesta dovrà essere presentata, a cura dell’interessato, esclusivamente presso l’Ufficio Passaporti della Questura di Brescia.

Si informa altresì che l’Ufficio della Polizia di Stato – Distaccamento Polizia Stradale di Darfo Boario Terme non fornisce alcuna informazione in materia di passaporti e, per tale esclusiva ragione, si invita l’utenza a non rivolgersi all’Ufficio, neanche telefonicamente, al fine di non distogliere il personale preposto dagli importanti compiti d’istituto quale organo di Polizia Stradale per i quali, invece, il cittadino potrà sempre rivolgersi negli orari e nei giorni previsti.

All’indirizzo web della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/1087/ si possono reperire tutte le informazioni ed istruzioni necessarie nonché la documentazione che ogni utente deve obbligatoriamente predisporre per il rilascio o rinnovo del passaporto. 

I cittadini possono comunque continuare a rivolgersi allo sportello ufficio Anagrafe del Comune di residenza per ottenere informazioni, per la prenotazione e per ricevere modulistica cartacea.

POLIZIA DI STATO - Passaporto

POLIZIA DI STATO - Video tutorial Passaporto

POLIZIA DI STATO - Video tutorial Passaporto minori

Procedura per la dichiarazione di accompagnamento Modalità ONLINE

Documenti

Ultimo aggiornamento

02 November 2020