Foreste certificate

Argomenti

Foreste

La Certificazione forestale

I PIF della Comunità Montana e del Parco Adamello prevedono la promozione della Certificazione Forestale (CF) quale strumento imprescindibile per la valorizzazione dei boschi e dei prodotti forestali locali. La CF, espressa in forma di “Gestione Forestale Sostenibile” e di “Catena di Custodia”, ha una forte valenza etica perché promuove, in primis l’utilizzo legale delle foreste, secundis consente la piena valorizzazione dei valori sistemici che le foreste possono offrire.

Nel triennio 2018/2020 la Comunità Montana ha quindi attivato le procedure necessarie per l’ottenimento della CF di tutta la propria filiera, costituita dai 6 Consorzi Forestali, in qualità di soggetti gestori della quasi totalità dei boschi comunali, dalle Ditte boschive e dalle Segherie operanti e presenti sul territorio camuno.

Sostenibilità ambientale

La CF di Valle Camonica persegue valenze di carattere etico “comunicando” al pubblico che i boschi vengono gestiti in maniera attenta e sostenibile, secondo schemi riconosciuti a livello internazionale. Al contempo diventa un’occasione di promozione della filiera bosco-legno locale che identifica un ambito territoriale dove ogni forma di intervento appare “garantita” da un sistema certificato.

I dati

Per motivi correlati all’attuale mercato dei prodotti legnosi si è optato per lo schema di Certificazione PEFC e attualmente sono stati certificati 37.096 ha di bosco a fronte di 36.161 ha fino al 2018 certificati in tutta la Regione Lombardia. 

A livello nazionale le Foreste Certificate di Valle Camonica costituiscono la quarta area geografica per superficie forestale certificata dopo l’Unione Agricoltori Sud Tiroler (300.295 ha), il Consorzio dei Comuni Trentini (258.566 ha) e l’UNCEM Friuli Venezia Giulia (80.274 ha). 

L’azione della Comunità Montana è ulteriormente proseguita rivolgendosi alla Catena di custodia, fino a comprendere, ad oggi, anche 7 Ditte boschive e 4 segherie. Ne deriva un sistema virtuoso in cui la quasi totalità dei boschi pubblici trova proprio nella CF un importante momento di crescita condivisa.

Vedi tutti i dati aggiornati all'interno del documento in allegato.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
28 giugno 2022