Obiettivi del Piano
La Comunità Montana di Valle Camonica ha commissionato nell’autunno 2013 la redazione di un “Piano di marketing territoriale e di sviluppo sostenibile nei settori ambientale, agricolo - forestale e culturale della Valle Camonica” – in sigla PSSMT – alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e all’Università Camerino.
Il Piano è stato indirizzato, per scelta politica, secondo alcune linee guida che nascevano dalla consapevolezza della Comunità Montana e dei suoi amministratori di dover mettere in campo strumenti adeguati per far fronte ai segnali di crisi economica ormai evidenti sia a scala globale che locale, con l’obiettivo di rilanciare, in chiave di sostenibilità, lo sviluppo economico della valle attorno a tre temi ritenuti prioritari e centrali per questo territorio: le risorse naturali (acqua, foreste, biodiversità), le risorse culturali - identitarie ed infine il settore agroalimentare.
La finalizzazione del lavoro consisteva nella redazione di un “Piano di sviluppo sostenibile e di marketing territoriale” che sapesse cogliere alcune opportunità che su questi temi si profilavano (che nel frattempo si sono concretizzate) quali la coerenza con la strategia per le “Aree Interne” legata alla programmazione dei fondi comunitari 2014-2020.