L'attività svolta
I Gruppi e le Associazioni di volontariato operanti in Valle Camonica ed attivi nelle operazioni di prevenzione, avvistamento e spegnimento degli incendi boschivi sono attualmente 39.
La Comunità Montana, quale Ente delegato dalla Regione Lombardia alla gestione ed addestramento di queste squadre, svolge un’attività di coordinamento su delega di Regione Lombardia e sulla base delle procedure definite dal Piano Regionale A.I.B., con validità triennale.
La direzione delle attività di spegnimento spetta a D.O.S. (Direttori Operazioni di Spegnimento) individuati da Regione o, in loro assenza, dai Funzionari della Comunità Montana; all'interno del G.I.Com (Gruppo Intercomunale Comunità Montana) operano due D.O.S. (Dario Entrade e Fabian Troletti).
I Vigili del Fuoco intervengono a supporto delle operazioni ovvero in caso di fuochi di interfaccia che coinvolgono infrastrutture civili.
Con Deliberazione di Consiglio Direttivo n. 83 del 07.05.2008 è stato approvato il dispositivo A.I.B. della Comunità Montana che si basa sulla sottoscrizione di tutte le squadre aderenti di un Protocollo d’Intesa che norma le modalità di intervento e di prevenzione.
Viene inoltre istituito un Comitato di Gestione A.I.B. formato da rappresentanti della Comunità Montana, dei Carabinieri Forestale, dei Vigili del Fuoco e delle squadre di volontari, con un ruolo consultivo e di coordinamento delle azioni A.I.B.
In quest'opera di prevenzione e spegnimento degli incendi la Comunità Montana si avvale del proprio gruppo di Protezione Civile (G.I.Co.M.) che gestisce la Sala Operativa.