Informazioni istituzionali

Censimento fenomeni franosi

Il censimento dei fenomeni franosi ha permesso l’identificazione delle aree a maggior densità di frane dove il rischio è più elevato, costituendo la chiave di lettura indispensabile per la sicurezza, la pianificazione territoriale e la programmazione degli interventi di mitigazione e prevenzione.

Inquinamento Polizia

Comuni aderenti

Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale 26.06.2009 n. 6491, è costituita la Comunità Montana di Valle Camonica tra i Comuni componenti la zona omogenea n. 5, di cui all'art. 2 della L.r. 19/08

Comunicazione politica

Contratto di Fiume del Fiume Oglio di Valle Camonica

Il Contratto di Fiume è un atto volontario di impegno condiviso da diversi soggetti pubblici e privati, a vario titolo interessati al corso d’acqua, finalizzato a trovare modalità condivise per perseguire obiettivi di riqualificazione ambientale, paesaggistica e di rigenerazione socio-economica del sistema fluviale. Dal punto di vista giuridico è un accordo di programmazione negoziata, sottoscritto tra enti e soggetti interessati allo sviluppo locale, in grado di comporre le diverse istanze territoriali relative al corso d’acqua in una visione unitaria integrata. Il Contratto di Fiume matura da un percorso decisionale partecipato basato sulla condivisione dei saperi, sull’ascolto delle istanze, sulla valutazione delle proposte e sulla condivisione degli impegni. In questo modo è possibile comporre obiettivi diversi, risolvere conflittualità e cogliere sinergie, favorendo la collaborazione di risorse diverse (culturali, tecnico-scientifiche, organizzative e finanziarie) e grazie a queste mettere a Sistema- in una visione di bacino – idee di ampio respiro e piccole iniziative (dal Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, 2007)

Acqua Agricoltura

Derivazioni idroelettriche: cartografia e dati

Azioni ed interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni ecologiche, paesaggistiche e idromorfologiche del fiume Oglio nel suo tratto intermedio (Edolo-Breno)

Acqua

Disposizioni per il contenimento dell'inquinamento atmosferico nei Comuni della Riserva di Biosfera Valle Camonica-Alto Sebino

Elenco delle ordinanze comunali di divieto accensione fuochi all'aperto nel periodo ottobre 2023-aprile 2024

Inquinamento

Gestione associata con il Consorzio BIM di Valle Camonica

La Comunità Montana ed il Consorzio Comuni BIM di Valle Camonica hanno sottoscritto un’apposita Convenzione con la quale viene approvata la gestione in forma associata e coordinata di funzioni e servizi.

Comunicazione istituzionale